Vispereglia

Vispereglia (Fabbriche di Vergemoli) 670 m. s.l.m. Paese Fantasma

– PROPRIETA’ ACQUISTATA. NON PIU’ DISPONIBILE –


Un tempo, quando il ritmo della vita non era come quello di questi anni, le persone potevano permettersi di vivere in piccoli paesi, formati da poche abitazioni ed isolati dai “grandi centri”. Andavano avanti come piccoli ecosistemi autonomi e riuscivano ad avere tutto quello di cui avevano bisogno grazie alle coltivazioni, all’ingegno e alle loro risorse. Con il passare del tempo questi paesi sono scomparsi e ciò che resta di loro sono edifici spogli e abbandonati, desiderosi di raccontare la loro storia. Questo è il caso di Vispereglia. Il paese, abbandonato da almeno 50 anni, è raggiungibile esclusivamente a piedi o con mezzi 4×4.  Offre uno spettacolo unico.

Per arrivarci si passa da Chieva, da qui si prosegue lungo il corso del torrente fino ad arrivare ad una strada sterrata che  attraversa una spettacolare selva di castagni secolari. Arrivati al paese poi ci perdiamo tra le antiche case abbandonate, abitate adesso solamente dalla vegetazione. Ma le case sono ancora lì, e si ha l’impressione di essere congelati in un tempo passato..

      

Per visitare il paese occorre chiamare il Comune di Fabbriche di Vergemoli, chiedere di poter parlare con un operatore del Progetto Case a 1 euro e fissare un appuntamento. Vogliamo sottolineare che il paese è visitabile a piedi, seguendo un percorso di circa 6 km (1 h circa di cammino) o con mezzo 4×4 (siamo sprovvisti di tale autoveicolo).

Link per la Geo-localizzazione:

Vispereglia coordinate: 44° 02′ 02” N 10° 23′ 04” E
Vispereglia su Maps
Vispereglia su Google Earth
Vispereglia su Google Earth