Descrizione
Ci troviamo poco sotto il paese di Vallico Sotto, con precisione a Porche, una località circondata dalla tranquillità dei campi e dai boschi di castagno che si affacciano sulla splendida Valle della Turrite. E’ proprio qui che si trova la casa scelta dal famoso artista brasiliano Ernesto Frederico Scheffel per trascorrere la sua vecchiaia.
Ernesto Frederico Scheffel, nato in Brasile l’8 ottobre 1927 e deceduto a Porto Alegre il 16 luglio 2015, è stato un pittore, restauratore e compositore.
Discendente di migranti tedeschi, all’età di otto anni ricevette le prime nozioni di pittura ad olio su legno ad Hamburgo.
Nel 1958 vinse il premio per i viaggi all’estero e nel 1959 si recò a Firenze, da qui il pittore si divise tra America Latina e Italia e proprio in questo periodo maturò il suo stile e arricchì il suo percorso artistico.
Nel 1996 decise di acquistare una casa in Italia, in Toscana nel Comune di Fabbriche di Vergemoli nel paese di Vallico Sotto.
Nell’ultimo periodo della sua vita realizzò il libro “Scheffel per se stesso”, un’autobiografia che descrive dettagliatamente il suo percorso culturale ed artistico e dove evidenzia le sue influenze stilistiche apprese tramite le trasferte tra Brasile e Italia .
Nelle sue opere riusciamo a percepire diverse correnti: Realismo, Simbolismo e Romanticismo; Scheffel, così facendo, riuscì a fondere insieme tutte queste riuscendo a creare il proprio percorso stilistico ed artistico contemporaneo.
Oltre allo stile grafico, l’artista voleva trasmettere le realtà psicologiche, sociali ed individuali percepite nei diversi contesti culturali in cui egli stesso si affacciava e in cui viveva la sua quotidianità.
Il suo lavoro e le sue opere sono frutto di un’attenta analisi interiore e nelle sue creazioni si percepisce questa ricerca sociale che l’artista ricercava continuamente.
La comunità di Vallico Sotto accolse l’autore con grande affetto ed oggi il Comune di Fabbriche di Vergemoli è orgoglioso di condividere il patrimonio culturale che Scheffel ha lasciato al nostro territorio.