Si informa che la Regione Toscana intende tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico prevedendo specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttiva, o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani.
A tal fine è stata emanata la Legge Regionale 4/2022 “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”.
Nello specifico la Legge, secondo le prescrizioni di cui agli artt. 2 e 3, prevede interventi a sostegno della nascita o la riorganizzazione di attività economiche con sede operativa / unità locale localizzata in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri s.l.m. e appartenenti a tutti i settori produttivi. In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.
L’art. 2 della L.R. 4/2022 prevede la concessione di contributi a fondo perduto a “soggetti che intendono avviare un’attività produttiva o riorganizzazione un’attività già esistente” nei territori dei comuni montani di cui all’allegato B della legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 “Norme sul sistema delle autonomie locali”.
Con il decreto n. 22851 del 27.10.2023 “Disposizioni per la riapertura del bando “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani ai sensi dell’art. 2 della L.R. 4 del 1 marzo 2022” è stata disposta la riapertura del Bando a favore delle attività economiche e sono state introdotti elementi integrativi,finalizzati a semplificare la presentazione della domanda, la fase di istruttoria di ammissibilità e ad accelerare l’iter di rendicontazione ed erogazione dei contributi concessi.
Per maggiori informazioni riguardanti il bando e per presentare la domanda di contributo è possibile consultare la pagina dedicata del soggetto Gestore Sviluppo Toscana al link di seguito riportato, dove sono indicati anche gli indirizzi e-mail che si possono contattare per eventuali dubbi:
https://www.sviluppo.toscana.it/custodi_montagna2023
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 27/11/2023