Il progetto case a 1 euro è nato con l’intento di affrontare il fenomeno dello spopolamento che si è diffuso in aree isolate come quelle del Comune di fabbriche di Vergemoli.
Dagli anni ’50 del secolo scorso, molti territori hanno sperimentato e stanno sperimentando un processo di diminuzione della popolazione. In queste aree, infatti, ad un saldo negativo tra nascite e morti, si è affiancato e si affianca un saldo migratorio negativo. In territori marginali del paese il fenomeno dell’emigrazione, iniziato negli anni dell’industrializzazione, non si è mai concluso.
Nello stesso periodo, la diminuzione costante del numero delle nascite e l’aumento della speranza di vita hanno anche alterato la struttura per età e determinato un importante processo di invecchiamento. Questo fenomeno, oltre a far diminuire il numero della popolazione giovanile, ha anche innescato un processo di abbandono degli immobili.
Per questo motivo molti Comuni italiani si sono ritrovati ad affrontare il problema dei “paesi fantasma” composti da strutture ormai fatiscenti e pericolose.
Per tutto questo, la gestione del patrimonio immobiliare abbandonato, sia privato che pubblico, non deve essere considerato un peso di cui liberarsi, ma una risorsa per lo sviluppo culturale, agricolo e turistico.
Gli interventi di valorizzazione devono privilegiare la permanenza degli edifici esistenti, con l’obbiettivo di minimizzare interventi trasformativi al fine di preservare l’identità storico culturale del nostro territorio.
Non abbiamo necessità di nuove costruzioni e di nuove cementificazioni, la strategia per migliorare il contesto abitativo e riappropriarci della nostra identità culturale è rianimare i piccoli centri abbandonati o riqualificare beni in stato di abbandono, con una storia che è la nostra storia.
Questo progetto ha lo scopo di far conoscere il territorio e le sue ricchezze e nutre interesse per riportare alla luce i paesi abbandonati.
Le case a 1€ attualmente disponibili sono le seguenti:
Panicaglia
L’immobile è situato in località Panicaglia a circa 5km da Gallicano, il centro abitato nel quale sono presenti la maggior parte dei servizi utili (Farmacia, supermercato, ecc..). L’ immobile è suddiviso in due unità abitative, una parte abbandonata negli anni ’60 e l’altra negli anni ’80. Strutturalmente l’immobile risulta ancora agibile ed accessibile al suo interno. L’abitazione è raggiungibile solo tramite una strada sterrata con l’utilizzo di mezzi idonei (piccoli mezzi 4×4 e non).
Località Desiderio
Il rudere è situato lungo la strada panoramica che dalla Grotta del Vento conduce a Vergemoli. Ormai l’immobile è completamente distrutto e sono visibili soltanto le fondamenta. La località denominata Desiderio proprio perché molti abitanti di Fornovolasco (borgo poco distante) desideravano possedere tale proprietà. Il rudere è inserito in una delle zone più belle del territorio Comunale, interamente circondato dalle vette più belle delle Alpi Apuane.
Vergemoli
All’interno del borgo storico di Vergemoli, insediamento risalente al X secolo, è presente una casa ad 1 euro. L’immobile è situato nel centro storico ed è una delle abitazioni più antiche posta proprio dove sorgeva l’antico ingresso del paese. Un immobile abbandonato negli anni ’60 e attualmente l’abitazione risulta inagibile poiché una parte del tetto è crollata nel 2021 a causa del maltempo.
Bovaio
Alpeggio situato a pochi passi da San Pellegrinetto e Gallatoio, nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. Piccolo paese ancora abitato il quale ospita un circolo aperto nel weekend e partecipe nell’organizzare feste e cene a tema. La struttura a disposizione è evidenziata nella foto sottostante ed equivale di una parte della casa, non esattamente metà, però una parte dietro dell’abitazione è in vendita.
Vispereglia
Un tempo, quando il ritmo della vita non era come quello di questi anni, le persone potevano permettersi di vivere in piccoli paesi, formati da poche abitazioni ed isolati dai “grandi centri”. Andavano avanti come piccoli ecosistemi autonomi e riuscivano ad avere tutto quello di cui avevano bisogno grazie alle coltivazioni, all’ingegno e alle loro risorse. Con il passare del tempo questi paesi sono scomparsi e ciò che resta di loro sono edifici spogli e abbandonati, desiderosi di raccontare la loro storia. Questo è il caso di Vispereglia. Il paese, abbandonato da almeno 50 anni, è raggiungibile esclusivamente a piedi o con mezzi 4×4. Offre uno spettacolo unico.
Per arrivarci si passa da Chieva, da qui si prosegue lungo il corso del torrente fino ad arrivare ad una strada sterrata che attraversa una spettacolare selva di castagni secolari. Arrivati al paese poi ci perdiamo tra le antiche case abbandonate, abitate adesso solamente dalla vegetazione. Ma le case sono ancora lì, e si ha l’impressione di essere congelati in un tempo passato..
Per visitare il paese occorre chiamare il Comune di Fabbriche di Vergemoli, chiedere di poter parlare con un operatore del Progetto Case a 1 euro e fissare un appuntamento. Vogliamo sottolineare che il paese è visitabile a piedi, seguendo un percorso di circa 6 km (1 h circa di cammino) o con mezzo 4×4 (siamo sprovvisti di tale autoveicolo).