Con la presente si informa che ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 20 del 12.02.2025 è stato introdotto uno specifico diritto di ricerca per le richieste di ricerca storica di archivio per certificate, estratti e copie conformi di atti di nascita, matrimonio e morte.
Tale diritto è stato introdotto a partire dal 12.02.2025 prevedendo il pagamento degli importi di seguito riportati nella tabella di riferimento sotto allegata, stante il fatto che l’operatore debba operare fisicamente una ricerca all’interno degli archivi storici in formato cartaceo, attivando un oneroso carico di lavoro che può anche risultare non fruttuoso nel caso i dati richiesti non siano riscontrati in archivio, senza quindi poter produrre atti certificativi conseguenti.
Pertanto, per l’espletazione della sua richiesta è necessario che lei presenti la ricevuta di pagamento allegata alla richiesta di ricerca da fare.
Tale importo verrà gestito con pagamento online tramite il sistema PagoPa al seguente link di collegamento https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/FABBRICHE alla voce Pagamenti Pago PA – Pagamento spontaneo – Diritti segreteria
dove andranno inseriti i seguenti dati nella voce Riferimento pratica:
“Causale: richiesta atto/ estratto o estratto plurilingue di nascita/matrimonio/ morte con nome, cognome luogo e anno di nascita/ matrimonio / morte dell’avo e se conosciuti mese e giorno di nascita/matrimonio/morte se trattasi di nascita, se conosciuti paternità e maternità per ciascun richiedente maggiorenne.
Tipologia richiesta | Importo Contributo |
Domanda di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale corredate dell’ identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce per ciascun atto. |
€ 250,00 |
Domanda di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce per ciascun atto. |
€ 300,00 |
A disposizione per chiarimenti potrete contattare la Dott.ssa Annalisa Barsi al 0583791944 oppure tramite mail a info@comune.fabbrichedivergemoli.lu.it
LA INVITIAMO AD INVIARE LA SUA RICHIESTA ALLA PEC ISTITUZIONALE: comune.fabbrichedivergemoli@postacert.toscana.it