Per richiedere il rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità è necessario prendere un appuntamento in quanto a seconda dell’esigenza del cittadino questa potrà essere emessa presso la sede di Fabbriche di Vallico oppure presso la sede distaccata di Vergemoli.
Per fissare un appuntamento è possibile telefonare al 0583761944 interno 4, nei giorni di Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e il Lunedì e il Mercoledì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:30 oppure scrivendo una mail a info@comune.fabbrichedivergemoli.lu.it
La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.
Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.
Dal 2 Maggio 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.
La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità oggetto di ritiro o denuncia per smarrimento effettuata alle forze dell’ordine, 1 fototessera recente (non anteriore ai 6 mesi) e la tessera sanitaria.
La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.
Il costo per il rilascio della Carta d'Identità ammonta a euro 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza e a euro 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di euro 22,00 presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine.
Il pagamento viene effettuato direttamente presso l’Ufficio anagrafe in contanti.