EMAS

Logo EMAS

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione EMAS, accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali EMAS sono svolte in conformità alla norma ISO 14001/2004

La recente fusione che ha portato all’istituzione del Comune di Fabbriche di Vergemoli è stata un’occasione per rinnovare la nostra volontà a continuare un percorso volto alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, attraverso il mantenimento e l’estensione del Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti del Regolamento EMAS n. 1221/2009.

L’approccio consolidato con l’applicazione del Regolamento EMAS e gli interventi tecnico-gestionali realizzati dal Comune in questi anni hanno permesso di conseguire risultati rilevanti per il territorio, i suoi cittadini ed i visitatori; tale approccio viene ora esteso a tutto il territorio del nuovo Comune, al fine di rinnovare l’importante coinvolgimento della comunità locale che ha caratterizzato finora il percorso, generando meccanismi di collaborazione nella gestione degli aspetti ambientali e il miglioramento della loro gestione.

SCARICA LA POLITICA AMBIENTALE e leggi l’impegno del Comune in ambito ambientale e l’AGGIORNAMENTO 2014 DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE – DATI AGGIORNATI AL 30/09/2014 – REV. 1 REGOLAMENTO CE N. 1221/2009 DEL 25/11/2009

Aggiornamento Dichiarazione Ambientale Emas

Allegato VII alla Dichiarazione Ambientale