Il Contact Center nasce il 4 luglio 2011 ed è il canale di comunicazione diretta tra il Dipartimento della Protezione Civile e i cittadini in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza.
II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.
Il Contact Center gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli Uffici del Dipartimento le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese. In caso di richieste che non sono di competenza dell’Amministrazione, il cittadino potrà essere indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente.
In particolare, il servizio risponde su:
- Rischi sul territorio e norme di comportamento
- Normativa nazionale
- Attività e competenze del Dipartimento
- Attività e competenze del Servizio Nazionale di Protezione Civile
- Iniziative e materiale di divulgazione
Il Contact Center non è un semplice call-center telefonico, ma un servizio complesso che integra diversi strumenti di contatto: il numero verde 800 840 840, il modulo online “Scrivi al Contact Center”, a cui si aggiungono l’indirizzo di posta elettronica certificata, la lettera e il fax. Da ottobre 2020, grazie all’app Pedius, anche le persone sorde possono contattare il numero verde, gratuitamente e senza intermediari.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Al di fuori di questa fascia oraria e nel fine settimana è possibile lasciare un messaggio nella casella vocale. Se necessario, in situazioni di crisi o di emergenza è prevista la progressiva estensione del servizio fino a una copertura totale nelle 24 ore, sette giorni su sette. E’ possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall’estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento.
Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).
Dal 1° ottobre 2020 il Servizio di Contact Center è affidato alla Cooperativa Sociale Integrata aCapo che è anche Responsabile del trattamento dei dati personali. La titolarità dei dati resta comunque in capo al Dipartimento della Protezione Civile.
800 840 840 è un numero verde, gratuito anche dai telefoni cellulari, in funzione dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.
Alla chiusura del servizio è sempre attiva la segreteria telefonica su cui lasciare un messaggio e i propri recapiti per essere richiamati. La casella per la ricezione dei messaggi si attiva anche quando tutti gli operatori sono occupati.
In situazione di crisi o di emergenza il Contact Center può restare aperto tutti i giorni con progressive estensioni orarie fino a h24. Le estensioni orarie saranno comunicate su questo sito.
E’ possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall’estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento.
Tutte le informazioni sul sito http://www.protezionecivile.gov.it
Pagina aggiornata il 24/11/2023