Protezione Civile

Il Contact Center della Protezione Civile

Il Contact Center nasce il 4 luglio 2011 ed è il canale di comunicazione diretta tra il Dipartimento della Protezione Civile e i cittadini in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza.

II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Contact Center gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli Uffici del Dipartimento le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese. In caso di richieste che non sono di competenza dell’Amministrazione, il cittadino potrà essere indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente.

In particolare, il servizio risponde su:

  • Rischi sul territorio e norme di comportamento
  • Normativa nazionale
  • Attività e competenze del Dipartimento
  • Attività e competenze del Servizio Nazionale di Protezione Civile
  • Iniziative e materiale di divulgazione

Il Contact Center non è un semplice call-center telefonico, ma un servizio complesso che integra diversi strumenti di contatto: il numero verde 800 840 840, il modulo online “Scrivi al Contact Center”, a cui si aggiungono l’indirizzo di posta elettronica certificata, la lettera e il fax. Da ottobre 2020, grazie all’app Pedius, anche le persone sorde possono contattare il numero verde, gratuitamente e senza intermediari.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabatodalle ore 8.00 alle ore 20.00. Al di fuori di questa fascia oraria e nel fine settimana è possibile lasciare un messaggio nella casella vocale. Se necessario, in situazioni di crisi o di emergenza è prevista la progressiva estensione del servizio fino a una copertura totale nelle 24 ore, sette giorni su sette. E’ possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall’estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento.

Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).

Dal 1° ottobre 2020 il Servizio di Contact Center è affidato alla Cooperativa Sociale Integrata aCapo che è anche Responsabile del trattamento dei dati personali. La titolarità dei dati resta comunque in capo al Dipartimento della Protezione Civile.

800 840 840 è un numero verde, gratuito anche dai telefoni cellulari, in funzione dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.

Alla chiusura del servizio è sempre attiva la segreteria telefonica su cui lasciare un messaggio e i propri recapiti per essere richiamati. La casella per la ricezione dei messaggi si attiva anche quando tutti gli operatori sono occupati.

In situazione di crisi o di emergenza il Contact Center può restare aperto tutti i giorni con progressive estensioni orarie fino a h24. Le estensioni orarie saranno comunicate su questo sito.

E’ possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall’estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento.

Tutte le informazioni sul sito http://www.protezionecivile.gov.it

Pagina aggiornata il 24/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie