Sentiero del Lupo

Recente sentiero ad anello illustrato con cartellonistica informativa sulla vita del lupo e segnalato con simbologia CAI, che si sviluppa sui sentieri di Vallico di Sotto e di Sopra e tra gli alpeggi del Monte Palodina.

Foresta e bosco

Descrizione

Dati Tecnici
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 650 m
Tempo di percorrenza: 5 ore (Varianti + 1h ciascuna)

_____

Questo percorso didattico ad anello inizia da Vallico Sotto (sulla mappa percorso segnato in rosso).

Dal parcheggio si attraversa l’abitato fino a raggiungere il punto più alto del paese, dove ha inizio  l’ ampia mulattiera che in circa 20 minuti collega  a Vallico Sopra,  antico borgo medievale caratterizzato da basse volte e tetti in ardesia.

Il sentiero attraversa il paese dal basso  verso l’alto e prosegue seguendo la vecchia mulattiera indicata con segnavia bianco/rosso CAI n. 111 in direzione  San Luigi, magnifico alpeggio ancora oggi abitato  dai pastori che con le loro greggi continuano la preparazione di ottimo formaggio.

A San Luigi si imbocca a sinistra il sentiero CAI n. 136 verso Foce Palodina. Da qui con una deviazione di pochi minuti è possibile raggiungere la vetta del Monte Palodina, dove la vista spazia dalle Alpi Apuane attraverso tutta la Garfagnana fino alle verdi cime Appenniniche.

Il  sentiero (sempre segnavia n.136) continua sulle pendici del Montaprato fra boschi di faggio, betulla e castagno. Si svolta a sinistra all’incrocio con il sentiero CAI n.135 che in pochi minuti porta a Foce Pompanella, luogo di passaggio e marcatura del lupo, quindi occhi aperti!

Da qui si tiene la sinistra, scendendo lungo la strada, prima sterrata poi asfaltata, attraverso antichi castagneti e piccole frazioni per  ricongiungersi con la strada asfaltata principale poche centinaia di metri sopra al punto di partenza di Vallico Sotto.

Variante del Mulino (tratto giallo). E’ possibile iniziare il percorso dall’antico mulino posto lungo la strada provinciale che conduce a Fabbriche di Vallico e che costeggia il torrente Turrite Cava alla confluenza con il Rio Silvano. Attraversato l’arco di ingresso del mulino sulla destra inizia la mulattiera che costeggiando il Rio Silvano porta al paese di Vallico Sotto.

Variante di Fabbriche di Vallico (tratto viola). E’ possibile iniziare l’anello anche dal paese di Fabbriche di Valico seguendo il tracciato della variante che in 40 minuti dall’abitato  ci porta a Vallico di Sotto passando dalla località Le Polle.

Arrivati a S. Luigi, all’interno della chiesetta sconsacrata, è possibile visitare un punto informazioni che descrive il rapporto  tra il lupo e il nostro territorio. E’ stata inserita anche una statua in legno, realizzata dall’artista Luigi Paolini. Chiunque fosse interessato a visitare il punto informazioni è  pregato  di contattare il Comune di Fabbriche di Vergemoli.

Modalità di accesso

Percorso a piedi descritto in descrizione.

Indirizzo

Loc. Vallico di Sopra (LU)

Contatti

Loc. Vallico Sopra (LU)

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Informativa cookie
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.