Descrizione
Campolemisi fa parte delle frazioni del Comune di Fabbriche di Vergemoli, esso confina con il Comune di Stazzema e quello di Pescaglia. Campolemisi sorge a 632 metri SLM ed è un piccolo borgo del XVI secolo.
Nel paese è presente la chiesa dedicata a S. Maria della Neve costruita all’inizio del XVI secolo, il paese è disposto su di una collina con un particolare collegamento delle case circondate da stradine e numerose arcate in pietra.
Il grande pozzo lavatoio in paese per anni è stato utilizzato dagli abitanti del paese anche per l’irrigazione dei campi circostanti.
L’etimologia del nome è spiegata da due teorie: la prima individua l’origine del termine in “Campolimiti”, richiamando la posizione di confine tra i domini estensi, lucchesi e fiorentini; la seconda, forse meno attendibile in “Campo di Lemisi”, cioè dal nome del proprietario del primo campo dove sorsero gli insediamenti. Un’importante notizia è data da una mappa databile tra la fine del 1500 ed i primi decenni del 1600, che attesta per la prima volta l’esistenza di un nucleo di case sparse denominate “Campo Lemisi”.
Tra il 1713 e il 1716 si ha notizia dell’attività di una ferriera a Campolemisi, di proprietà della famiglia Papini. La veloce riduzione del materiale ferroso nelle vene metallifere e la concorrenza di altre ferriere situate su vie di comunicazioni più agevoli fecero sì che, nel 1720, l’attività di lavorazione del ferro a Fornovolasco fosse profondamente ridimensionata e ben presto le vene metallifere abbandonate.
Ad oggi l’idilliaco paese riscontra un totale di 20 abitanti anziani e non con l’ambizione di vivere e condividere la vita in montagna.