Descrizione
Incastonato tra le pendici boscose delle Alpi Apuane, I Romiti del Torrente è un centro artistico e turistico situato all’interno di un antico monastero agostiniano.
Un luogo unico ed incantevole, adatto a chi ama il contatto con la natura, ideale per chi vuol trovare ispirazione creativa o semplicemente per chi ama ritirarsi in pura tranquillità e bellezza.
Le origini di questa struttura risalgono all’epoca Romana che grazie alla sua posizione strategica divenne posto di guardia fortificato per l’esercito romano; nei secoli successivi si affermò come un eremo di grande importanza e nel XX secolo, dopo aver perso queste funzioni, venne restaurato da artigiani locali fino a raggiungere la maestosità e unicità di adesso.
Grazie ad una coppia di artisti, Steven e Lindsay questa struttura è stata resa una location ideale per creare un vero e proprio centro d’arte e di aggregazione per la comunità.
Oggi vengono realizzati numerosi corsi come quelli di cucina, di ceramica e di realizzazione di opere in vetro per principianti e non, il tutto favorito dalla posizione strategica della struttura.
Vicino al centro storico di Fabbriche di Vallico vi è la possibilità di usufruire di numerosi servizi che permettono la condivisione di tutte le bellezze naturali che questo paese offre.